Scelta del Project Manager per il successo di un progetto aziendale

Scelta del Project Manager per il successo di un progetto aziendale

Project Manager e progettazione ingegneristica
Il successo di un progetto di ingegneria prevede il controllo da parte dell’azienda e la supervisione di un Project Manager. Quali sono i compiti e le responsabilità di un Project Manager e perché è una figura importante per la realizzazione di un progetto di ingegneria?


Il project manager è la persona incaricata a condurre il team responsabile del raggiungimento degli obiettivi di un progetto. Un Project Manager deve essere in grado di gestire i progetti in modo ottimale, grazie alle esperienze e conoscenze pregresse, ed è tenuto a gestire il progetto lungo tutto il suo ciclo di vita, dallo studio preliminare fino alla completa realizzazione.

Il successo di un progetto ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati consiste nel:
- rispettare i tempi stabiliti
- rispettare i costi stimati
- rispetare i requisiti tecnici

In sintesi consiste nel rispettare quanto concordato e approvato dal committente, ma, affinchè si possano rispettare questi aspetti è necessario valutare diversi fattori.

Project Manager e gruppo di lavoro
La prima cosa da considerare è che se all’apice della struttura organizzativa deve esserci un Project Manager capace, è altrettanto importante avere alla base un team di progetto qualificato e altamente affidabile, che, guidato da un Project Manager, possa esprimere il potenziale professionale in modo efficae, grazie a corretta pianificazione, organizzazione delle risorse, coordinazione, comunicazione, e controllo.

Considerata l’unicità di ogni progetto, il Project Manager deve essere in grado di organizzare le competenze e conoscenze del team, per cercare di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto nei tempi determinati.
Dall’altro lato, la conduzione di un progetto, soprattutto nell’ambito dell’ingegneria, richieda una comunicazione efficace e costante con tutte le figure coinvolte: cliente, aziende partner, fornitori, consulenti estenri, e stakeholder interessati al progetto.

Aggiornare i diretti interessati sull’andamento del progetto, presentare le soluzioni possibili, guidare il progetto attraverso scelte importanti e assicurare il controllo delle attività è imprescindibile per garantire risultati di qualità e una gestione dei tempi allineata alle diverse esigenze.

L’evoluzione del referente di progetto
L’importanza ricoperta dal ruolo del Project Manager ha da sempre rappresentato per noi un fattore di differenziazione, perché ci ha permesso di migliorare l’efficienza aziendale e garantire ai nostri clienti l’aggiornamento costante e l’attento controllo delle risorse impiegate nella realizzazione del progetto commissionato.

La complessità intrinseca di un progetto ingegneristico ha da sempre rappresentato una grossa sfida per Proel Engineering, ed è per questo che abbiamo deciso di sviluppare competenze e abilità in grado di consentire ai nostri responsabili di progetto di essere più che semplici referenti, ma ricoprire il ruolo di veri e propri Project Manager in grado di assicurare la qualità attesa dai clienti.