Ingegneria Antincendio
Data la complessità degli impianti trattati e la tipologia delle sostanze in essi utilizzate, siamo spesso coinvolti nella definizione dei rischi derivanti da incendio ed esplosione, nonché nella definizione di sistemi atti alla prevenzione, alla rivelazione ed alla estinzione di tali eventi.
Cosa Facciamo
Attraverso una valutazione analitica e quantitativa del livello di sicurezza presente, l’ingegneria antincendio permette di raggiungere il livello di sicurezza richiesto, attraverso la determinazione dei profili di rischio, lo sviluppo della strategia antincendio e la progettazione prestazionale.
Gli obiettivi sono la salvaguardia della vita umana e dei beni economici, e la tutela dell'ambiente.
L'ingegneria antincendio è completata dalla redazione di piani d’emergenza ed evacuazione che rendono possibile seguire l'andamento di un incendio e la propagazione dei prodotti della combustione e conoscere istante per istante la percentuale di sopravvivenza di una persona in un ambiente.
L’ingegneria sviluppata sulla base delle norme tecniche nazionali ed internazionali nonché su “best practice” del cliente, comprende diverse attività:
- Calcolo dei carichi incendio e delle prestazioni di resistenza al fuoco, valutazione progetto e sviluppo documentazione finalizzata all’ottenimento delle certificazioni obbligatorie di legge, con interfaccia diretta verso i competenti enti.
- Sviluppo delle migliorie finalizzate a raggiungere i livelli di sicurezza minimi normativi e supplementari richiesti e/o consigliate dal/al cliente, con metodi ordinari ed avanzati di progettazione della sicurezza antincendio.
- Ingegnerizzazione di ogni fase del progetto per la realizzazione di impianti di protezione attiva e/o passiva, anche in stretta collaborazione con gli altri settori aziendali, quali civile, piping ed elettrostrumentale, per attività normate e non normate.
Settori e Mercati in cui operiamo
- Industria
- Terziario
- Mobilità
- Spazi pubblici
- Impianti sportivi
- Edifici Commerciali
- Strutture
- Ospedali e Sanità