Come cambia il mondo dell’ingegneria in tempi di smart working
La gestione di progetti a distanza
Nel campo dell’ingegneria sono molte le aziende che si occupano di seguire da vicino i progetti in corso, supervisionando e coordinando le attività su cantieri, siti di interesse ed aree coinvolte nel progetto.
Questo approccio ha richiesto da sempre l’affiancamento del team coinvolto direttamente nel cantiere da parte del team di progetto che, operando nella sede aziendale, affianca, supporta e coordina le attività, gestendo l’andamento del progetto e garantendo una comunicazione costante.
Se nel panorama nazionale e internazionale c’è stata una diffusione, tra le aziende, del lavoro a distanza (con conseguente aggiornamento e cambio di prospettiva nelle metodologie di lavoro), nello specifico campo dell’ingegneria l’adozione di forme di lavoro e collaborazione a distanza è supportata e sviluppata da anni.
La forza del team di lavoro
La nostra struttura aziendale ad esempio ci permette di seguire progetti aziendali, in Italia e all’estero, assicurando un corretto coordinamento di tutte le attività, sviluppando presso gli uffici tutte le attività di progettazione e gestendo in loco le verifiche ed il coordinamento con i committenti e le aziende coinvolte. Grazie alla tecnologia l’impatto sul lavoro a distanza è assorbito da strumenti per la condivisione di file e progetti, strumenti per la comunicazione e la gestione delle commesse ed archivi online per la conservazione dei dati.
Gestire un cantiere, organizzare meeting e illustrare le soluzioni adottate risulta oggi più semplice grazie alla flessibilità e all’informatica, ma, è soprattutto la capacità del team di progetto a fare la differenza. Sviluppare forme di lavoro efficaci a distanza è stato possibile grazie alle capacità organizzative e gestionali dei nostri progettisti e collaboratori che, grazie ad un approccio al passo con i tempi, sono in grado di veicolare competenze e impegno in ogni tipo di progetto, a prescindere dalla posizione sul territorio.