Antincendio, modifiche al codice di prevenzione
Il settore dell’ingegneria antincendio si prepara ad un importante aggiornamento previsto dal giorno 1 gennaio 2022. Sono previste modifiche a definizioni, strategie e regole tecniche verticali. Le novità saranno dal nuovo anno ma non ci saranno novità per le attività progettate entro il 31 dicembre 2021.
Il Codice di prevenzione incendi cambia: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 24 novembre 2021, che modifica l’Allegato 1 del DM 5 agosto 2015, recante il Codice per la prevenzione degli incendi. Il decreto indica che le nuove regole si applicano alle attività che saranno progettate a partire dal 1° gennaio 2022. Il nuovo allegato punta a rendere più stringenti i controlli e le procedure antincendio.
Il decreto modifica la sezione G.1 e le sezioni S e V: infatti modifica termini, definizioni e simboli grafici, contenuti nella sezione delle generalità, come la definizione di quota del compartimento, di luogo sicuro temporaneo e di uscita finale, le strategie antincendio, e le Regole Tecniche verticali.
Per quanto riguarda le RTV, le modifiche riguardano, in particolare, le aree a rischio specifico, le aree a rischio per atmosfere esplosive, gli uffici, le attività commerciali, gli edifici tutelati e le strutture sanitarie. Ad esempio, l’attuale versione dell’allegato esclude dalle aree a rischio specifico quelle in cui sono presenti impianti già regolati da specifiche regole tecniche.