Realizzazione impianti fotovoltaici: analisi, progettazione e installazione

Realizzazione impianti fotovoltaici: analisi, progettazione e installazione

La gestione di progetti a distanza
La nostra azienda si occupa della realizzazione di impianti fotovoltaici per privati (abitazioni, edifici, unità unifamiliari, ville), aziende (di servizi o produzione), industrie, strutture ricettive (hotel, ristoranti, stabilimenti balneari, masserie, villaggi turistici) ed enti pubblici (scuole, uffici pubblici, strutture ministeriali).


La realizzazione di un impianto fotovoltaico tramite pannelli solari ad alta efficienza trova infatti applicazione per l’autoproduzione di energia in contesti abitativi (domestici) e in edifici industriali o commerciali, quali uffici, complessi commerciali, e strutture ricettive che grazie agli impianti possono ottenere un contributo energetico superiore all’80% di copertura del consumo di energia elettrica.

Il nostro metodo nell’analisi, progettazione e messa in opera di impianti fotovoltaici
Realizziamo impianti fotovoltaici occupandoci di tutte le fasi di realizzazione, attraverso soluzioni chiavi in mano, o in affiancamento ad altre aziende in caso di specifiche esigenze riguardanti il progetto. Il nostro metodo consiste nel coprire tutte le attività necessarie per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, partendo dalle analisi di prefattibilità per poi valutare le possibilità di finanziamento, procedendo successivamente con la progettazione e infine con la realizzazione. Ultimato il progetto e gestiti tutti gli aspetti burocratici e documentali ci occupiamo del test, dell’avviamento e della certificazione finale.

 

Attività previste per un impianto fotovoltaico
I nostri servizi includono una serie di attività professionali necessarie al completamento di ogni progetto:
 
- Diagnosi e consulenza per efficientamento impianti
- Ricerca di incentivi economici e agevolazioni finanziarie
- Gestione degli aspetti burocratici e della documentazione

- Progettazione e localizzazione dell’impianto
- Realizzazione planimetrie e relazioni tecniche
- Realizzazione schemi di progetto

- Direzione lavori
- Gestione del cantiere e del progetto
- Installazione e messa in opera degli impianti
- Allineamento tecnico
- Scelta dei materiali (pannelli, inverter, cabine, quadri elettrici, strutture)
- Avvio degli impianti
- Collaudo degli impianti
- Certificazione degli impianti
- Manutenzione impianti


Composizione degli impianti fotovoltaici

Ogni progetto prevede, a seconda dei casi, la realizzazione di differenti parti che nel loro insieme compongono o caratterizzano il singolo progetto:
- Impianti fotovoltaici sui tetti
- Impianti fotovoltaici a terra
- Cabine elettriche
- Impianti di videosorveglianza
 

Vantaggi di un impianto fotovoltaico e campi di applicazione
I benefici derivanti dall’installazione di un impianto fotovoltaico sono legati all’autoproduzione e autoconsumo di energia elettrica che consente di abbattere i costi legati al mancato acquisto di energia dalla rete elettrica dell’infrastruttura nazionale.

Gli impianti possono sfruttare sistemi di accumulo a batterie per ottimizzare l’intero flusso di energia prodotta. Un sistema di gestione ottimizzato consente ai cittadini e alle imprese di usufruire in tempo reale dell’energia prodotta istante per istante e dell’energia accumulata durante il giorno nelle fasi di basso consumo.

L’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili tramite un impianto fotovoltaico aumenta l’efficienza energetica di una struttura, consentendo di risparmiare e ridurre gli sprechi.
Il fotovoltaico riguarda infatti tutte le tipologie di edifici (uffici, residenziali, strutture ricettive, industria, strutture sanitarie, strutture ed edifici pubblici e militari).

Nelle aziende la richiesta di energia elettrica si verifica prevalentemente nelle ore diurne durante gli orari di lavoro, quindi la produzione di energia derivata dagli impianti fotovoltaici è usata per soddisfare il fabbisogno energetico aziendale in tempo reale (consumo istantaneo di energia), consentendo un eventuale accumulo di energia inutilizzata.

La Pubblica Amministrazione con i suoi edifici pubblici può ricorrere all’installazione di impianti fotovoltaici per risparmiare sui costi di consumo energetico, riducendo i costi di acquisto di energia elettrica (abbattendo quindi le spese mensili) e promuovendo la riduzione dell’impatto ecologico.

Nelle strutture ricettive gli impianti fotovoltaici garantiscono costi di gestione più bassi, sfruttando anche l’opportunità di climatizzare in modo efficiente gli ambienti.

In ambito industriale è possibile creare delle vere e proprie batterie, realizzando su terreni o capannoni delle installazioni di dimensione variabile in grado di funzionare come vere e proprie pile accumulatrici per generare energia pronta per essere utilizzata per scopi aziendali o per essere rivenduta sul mercato energetico nazionale.

Le abitazioni di tipo civile (singole abitazioni, interi condomini, ville monofamiliari) possono sfruttare i pannelli solari per coprire il fabbisogno mensile di energia elettrica abbassando drasticamente gli importi delle bollette, producendo energia in grado di coprire le esigenze domestiche.

Come realizzare un impianto fotovoltaico: valutazione inziale
Offriamo la possibilità di effettuare una analisi preliminare per valutare la possibilità di realizzare un impianto fotovoltaico. Privati e aziende possono contare sul nostro team di specialisti per ottenere una valutazione iniziale in modo da impostare al meglio il progetto.

La nostra competenza nel campo dell’energia da fonti rinnovabili ci consente di fornire risposte chiare e concrete, sulla base di dati certi e analisi tecniche, per orientare al meglio i clienti.