Ingegnere elettrico: competenze e attività di ingegneria

Ingegnere elettrico: competenze e attività di ingegneria

La nostra azienda di ingegneria è tra le poche in Italia ed unica in Puglia a garantire servizi di ingegneria elettrica, grazie ad un team composto da ingegneri elettrici specializzati.

In qualità di società di ingegneria impiegata anche nel ramo dell’ingegneria elettrica, integriamo nel nostro organico dei collaboratori con la qualifica di ingegnere elettrico (o ingegnere elettrotecnico), i cui profili rispecchiano quelli di professionisti esperti di elettricità, elettromeccanica ed elettromagnetismo.

L’ingegnere elettrico si occupa di tutte le attività collegate alla produzione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzo dell'elettricità, e dello sviluppo e realizzazione di impianti elettrici, apparecchiature, dispositivi e sistemi che funzionano grazie all'energia elettrica.

Le aree di applicazione dell'ingegneria elettrica sono varie e includono ad esempio: la progettazione di componenti elettrici, lo studio di sistemi per convertire l'energie elettrica in energia meccanica, lo sviluppo di nuove tecnologie per l'invio, ricezione ed elaborazione di segnali elettrici per la trasmissione di informazioni, la ricerca di nuove applicazioni e utilizzi dell'energia elettrica per le telecomunicazioni, i trasporti, gli impianti industriali.

Gli ingegneri elettrici si occupano principalmente di progettazione e sviluppo di componenti, dispositivi e schemi elettrici ed elettronici. Analizzano le caratteristiche che il prodotto deve possedere secondo le necessità della committenza ed elaborano i disegni tecnici tramite software CAD.
In termini più ampi, nel caso di errori o malfunzionamenti di impianti, l'ingegnere elettrico modifica il progetto per risolverli. Inoltre è in grado di realizzare studi di fattibilità e calcolare preventivi dei tempi e dei costi di produzione. Una volta raggiunta la versione definitiva del progetto, definisce gli schemi di produzione ed elabora le istruzioni tecniche necessarie per interfacciarsi con la produzione, utilizzando software CAM (Computer-Aided Manufacturing). In generale, un ingegnere elettrico si occupa di dispositivi elettrici di ogni genere e dimensione: progetta motori, trasformatori, alternatori e generatori elettrici, elettrodomestici, sistemi di illuminazione, impianti elettrici per edifici civili e industriali, computer e sistemi di telecomunicazioni, e sostanzialmente tutto ciò che ha bisogno di energia elettrica per funzionare.

Grazie alla competenza tecnica approfondita, gli ingegneri di Proel srl, spesso ricoprono incarichi di responsabilità: ad esempio la gestione di squadre operative o il monitoraggio del funzionamento di centrali elettriche e altri impianti di generazione dell'energia (idroelettrica, solare, eolica). Estendendo quindi il campo della progettazione a quello del controllo e della gestione.